Melo

Domanda (29.11.2013)
Sono una docente  di Scienze Naturali e quest’anno mi è stato chiesto di svolgere un’attività per due
classi di prima media sulle mele (per l’educazione alle scelte) e mi chiedevo se da voi riuscissi a recu-
perare alcune varietà.

Risposta

La ringrazio per il suo interessamento al ramo frutticolo, purtroppo arriva un po’ in ritardo, la produzione ticinese è terminata. La commercializzazione della produzione indigena viene smerciata subito, poiché non abbiamo delle strutture di conservazione.

Concernente le varietà scelte posso apportare queste informazioni complementari:

Elstar v. semi-precoce (in Ticino sta perdendo il suo interesse, lavoro di dirado dei frutticini impegnativo, pezzatura media a piccola)
Starking v. abbandonata, ai tempi (1960-70) serviva per l'impollinazione della Golden. I consumatori non l'hanno più apprezzata a causa della sua farinosità.
Questo inconveniente era sovente dovuto a una raccolta troppo tardiva. Tuttora è sostituita da varietà della medesima famiglia come le Red Delicious, Red Chief, ecc.
Gala La famiglia delle Gala è vasta. Oggi si punta soprattutto su quelle varietà molto più colorate come la Galaxy (rosso intenso). Da noi la Gala ha difficoltà nella colorazione in quanto matura verso il 20-fine agosto, in un periodo ancora molto caldo, mancando una differenza marcata di temperatura tra la notte e il giorno ciò si fa sentire sulla colorazione.
Per queste ragioni si coltiva o la Royal Gala o meglio ancora la Galaxy
Golden Delicious questa varietà sta perdendo sempre più terreno, malgrado che sia una buona mela e viene soppiantata da altre nuove varietà, In Ticino abbiamo diversi problemi colturali che vanno dall'alternanza di produzione (un anno si ha una produzione e l'anno successivo è scarsa o nulla), è soggetta a una malattia da fungo che è la ticchiolatura che colpisce sia le foglie che il frutto.

Ho interpellato un produttore di mele per vedere la sua disponibilità, mi ha risposto che tutte le sue mele sono state sia vendute o trasformate in succo.
Al supermercato attualmente trova facilmente queste varietà:
- Gala (famiglia)
- Golden Delicious
- Red Chief o simile (al posto della Starking)

Mi rincresce che non possiamo aiutarLa di più, in attesa di una risposta, cordialmente saluto.

Alberto Sassella